Terremoto in tempo reale INGV : prosegue incessantemente lo sciame sismico in Umbria. Ecco il riepilogo generale.
Terremoto in tempo reale INGV/ Ultime ore davvero molto movimentate e ovviamente di grande preoccupazione in Umbria dove è in atto un incessante sciame sismico nell’area compresa fra Città di Castello, Apecchio e Pietralunga.
Dopo le oltre 15 scosse registrate nella giornata di Domenica (con magnitudo superiore al 2.0) e le due scosse di magnitudo 3.3 avvertite nettamente in serata, lo sciame prosegue senza sosta anche in queste ore notturne, come dimostrano le numerose segnalazioni che giungono dai comuni prossimi all’epicentro, localizzato precisamente nei pressi di Apecchio.
Dalla mezzanotte segnaliamo già 5 scosse di terremoto, una delle quali nettamente avvertita nel perugino :
alle 00.02 scossa di magnitudo 2.3
alle 00.10 scossa di magnitudo 2.3
alle 00.24 scossa di magnitudo 2.0
alle 00.32 scossa di magnitudo 2.1
alle 00.35 scossa di magnitudo 3.1
Quest’ultima è stata nettamente avvertita non solo nell’area epicentrale ma anche ad oltre 20 km di distanza. Purtoppo si tratta di una delle aree sismiche più ad alto rischio d’Italia e di conseguenza lo sciame sismico potrebbe proseguire senza sosta anche con eventi di magnitudo superiore. Ovviamente non si possono conoscere tempi e modi e la speranza è che vada attenuandosi.
Per precauzione in molti stranno trascorrendo la notte fuori dalle proprie abitazioni fra Città di Castello, Apecchio, Pietralunga e Gubbio.
Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Marzo 2014 in diretta