Home > Meteo News > Grandine Caltanissetta : città imbiancata dal ghiaccio nella notte – FOTO

Grandine Caltanissetta : città imbiancata dal ghiaccio nella notte – FOTO

27 Marzo 2014, ore 12:51

Grandine Caltanissetta /  Il vortice ciclonico di cui parlavamo nei precedenti editoriali è giunto sull’Italia apportando un severo guasto del tempo. Nella notte forti temporali e piogge hanno interessato vaste zone del medio-basso tirreno, soprattutto fra Sicilia e Calabria, in corrispondenza della risalita d’aria mite e umida innescata dal vortice.
Come spesso accade sulla linea calda e altamente instabile del lato ascendente di un ciclone avviene la formazione di intensi di temporali V-Shaped, in grado di determinare fenomeni violenti come nubifragi, grandinate, numerosi fulmini e colpi di vento. È proprio quello che è avvenuto fra la serata di Mercoledi e la notte odierna sulla Sicilia : un violentissimo temporale V-Shaped ha provocato nubifragi e grandinate su buona parte della Sicilia centro-orientale, colpendo in particolar modo i settori centrali fra Enna e Caltanissetta.
Caltanissetta ès tata investita in pieno dalla furia della grandine, accompagnata da raffiche di vento superiori ai 79 km/h (venti di downburst). Al suolo sono stati accumulati oltre 2 centrimetri di ghiaccio, che hanno totalmente imbiancato la città. Non sono mancati danni alla vegetazione e alle colture.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Grandine a Caltanissetta questa notte

 

Grandine a Caltanissetta questa notte

 

Grandine a Caltanissetta questa notte