Maltempo Taranto/ Come previsto un violento temporale ha colpito il tarantino e buona parte della Puglia centro-meridionale apportando severe condizioni meteorologiche.
Come spesso accade sulla linea calda e altamente instabile del lato ascendente di un ciclone avviene la formazione di intensi di temporali V-Shaped, in grado di determinare fenomeni violenti come nubifragi, grandinate, numerosi fulmini e colpi di vento. È proprio quello che è avvenuto nelle ultime ore : un temporale V-Shaped di notevoli dimensioni dopo aver colpito la Calabria si è mosso verso la Puglia in seno alle correnti in alta quota dettate dal vortice ciclonico.
La provincia di Taranto è stata la zona maggiormente coinvolta dal temporale. Migliaia i fulmini precipitati e le grandinate annesse ai vari nuclei temporaleschi sono risultate violentissime, tanto da riuscire ad imbiancare diverse zone della provincia.
Circa 1 cm di grandine nella periferia di Taranto, mentre verso Torricella l’accumulo di grandine è stato anche superiore, come ci dimostra questo video.