Home > Meteo News > Puglia : la tempesta perfetta si abbatte su Bari. Adelfia sommersa dalla grandine – Foto impressionanti

Puglia : la tempesta perfetta si abbatte su Bari. Adelfia sommersa dalla grandine – Foto impressionanti

5 Aprile 2014, ore 19:12

Maltempo Puglia/ Un violentissimo temporale ha colpito questo pomeriggio il sud-est barese, fra i comuni di Adelfia, Sannicandro, Acquaviva, Cassano delle Murge, Bitetto, Valenzano e la periferia sud-occidentale di Bari.
Tutto a causa di una supercella formatasi alle spalle di Adelfia, nell’entroterra barese, alimentata da sia dall’aria calda e umida presente nei bassi strati e sia dall’aria fredda presente in alta quota, “fiondata” sulla Puglia dal vortice ciclonico che sta interessando il Sud Italia, ormai entrato in occlusione. Lo scontro fra le due differenti masse d’aria ha originato questo violento temporale che ha colpito in pieno l’area del sud-est barese, sfiorando Bari città da dove comunque è stato possibile osservare lo “spettacolo” inquietante e impressionante della supercella. Nelle foto che vi mostriamo è possibile osservare la “paurosa” shelf cloud (nube a mensola) del temporale,  che indica la parte avanzante dei rovesci, e l’incredibile tempesta di grandine che ha colpito Adelfia, letteralmente imbiancata da 2 cm di ghiaccio.
I chicchi di grandine hanno raggiunto a tratti i 2-3 centimetri di diametro, per una durata di oltre 20 minuti e con intensità violenta. Si temono gravissimi danni all’agricoltura.

Loading the player …

Shelf Cloud del temporale vista da Bari

 

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia

 

Grandine ad Adelfia