Terremoto Calabria Oggi / Dopo l’intensa scossa di terremoto avvertita nella serata di Venerdi su tutto il Sud Italia, ma con epicentro in Grecia (M5.6 a 110 km di profondità ) la terra è tornata a tremare poco fa, precisamente alle 12.24, nuovamente su tutto il Sud della Penisola. Tuttavia questa volta l’epicentro è stato localizzato proprio in Italia, precisamente a largo della Calabria nei pressi di Capo Rizzuto, pochi chilometri a sud di Crotone.
Stando ai dati che giungono dai sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.0 sulla scala Richter con ipocentro fissato a circa 65 km di profondità .
Lo scuotimento è stato notevole nell’area epicentrale e tutta la Calabria centrale e l’ipocentro profondo ha permesso una percezione del sisma anche su Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Molise. Tantissime le segnalazioni che giungono da Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Salerno, Taranto, Bari, Brindisi, Lecce, Andria, Foggia, Messina, Ragusa, Siracusa e Palermo.
Non escludiamo danni a strutture come lievi crepe nei pressi dell’epicentro, fra Capo Rizzuto, Botricello, Crotone e Cutro.
Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI