Maltempo Bari/ Come preannunciato l’instabilità dettata dal vortice ciclonico che sta investendo in pieno il Centro-Sud, con minimo barico centrato sul Mar Tirreno, sta provocando la formazione di forti temporali. Fortemetne colpita nelle ultime ore la Puglia e in particolare la provincia di Bari.
Una supercella è riuscita a originarsi sul sud-est barese poco dopo le 15.00, scatenando una violentissima tempesta di grandine che ha colpito in maniera significativa le aree di Cassano Murge, Acquaviva, Adelfia e Bitritto, sin verso la periferia di Bari.
La cella temporalesca si è formata lungo una poderosa linea di convergenza delle correnti, in corrispondenza del sud-est barese, a pochi chilometri a sud-est di Adelfia, muovendosi verso nord-ovest, in seno alle correnti meridionali in alta quota.
Un mix esplosivo fra l’aria fredda “gettata” sulla Puglia dall’occlusione del vortice ciclonico e l’aria molto calda presente al suolo, che ha dato vita ad una grandinata eccezionale, capace di imbiancare l’intero paesaggio con due centrimetri di ghiaccio.
I chicchi di grandine hanno raggiunto a tratti i 2-3 centimetri di diametro, per una durata di oltre 20 minuti e con intensità violenta. Si temono gravissimi danni all’agricoltura.
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!