Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Ultimi aggiornamenti meteo: colpo di scena in Settimana Santa, arriva il freddo!

Ultimi aggiornamenti meteo: colpo di scena in Settimana Santa, arriva il freddo!

12 Aprile 2014, ore 12:42

Da giorni vi stiamo aggiornando sulla tendenza meteo per la settimana pasquale, non riuscendo a darvi notizie positive, in quanto i modelli matematici di previsione lasciano ben intendere l’arrivo di una fase piu’ dinamica e instabile rispetto all’ultimo periodo in cui abbiamo visto la prevalenza di alta pressione, bel tempo, e temperature anche particolarmente miti sopra la media del periodo.

Gli ultimissimi aggiornamenti mattutini (sia il modello americano GFS che il modello inglese ECMWF) prevedono un bel colpo di scena per la prossima settimana. Fra 15-16 Aprile avremo con tutta probabilità l’inserimento di una saccatura fredda di origine artica-marittima, con aria particolarmente fresca per il periodo a seguito. Dunque per un paio di giorni, forse tre, vivremo condizioni simil-autunnali, a tratti invernali. Entrando piu’ nel dettaglio avremo un peggioramento del tempo Mercoledì 15, con rovesci e temporali accompagnati e soprattutto seguiti da un calo termico sostanzioso. I fenomeni colpiranno in particolare le regioni adriatiche ed il Centro-Sud e tornerà anche la neve sugli Appennini, fin sui 1500 metri se non piu’ in basso entro la fine del giorno. Il calo termico si farà sentire soprattutto fra Mercoledì 16 e Giovedì 17, un pò su tutta l’Italia. Temperature previste in crollo dopo i 20-23 gradi di inizio settimana, fino a 10-12 gradi. Durante le due giornate di metà Aprile la colonnina di mercurio potrebbe non raggiungere neanche i 15 gradi, insomma, su gran parte della penisola ma i fenomeni dovrebbero risultare in attenuazione. Freddo reso pungente anche dai venti forti di Maestrale e Tramontana che soffieranno sull’Adriatico sempre fra Mercoledì e Giovedì. 

Dopo un probabile miglioramento fra 17-19 Aprile (con graduale ripresa termica), per Pasqua e Pasquetta i modelli annunciano un ritorno dell’Atlantico, quindi piogge e temporali diffusi e gite fuori porta compromesse. Ma torneremo su questa previsione, ancora molto incerta, nei prossimi giorni aggiornamenti.

Ultimi aggiornamenti meteo: probabile fase fredda fra 15-17 Aprile con temperature in picchiata. Previsti 0 gradi a 1500 metri su buona parte della penisola.