Puglia/ Conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici: nella giornata di domani, Martedì, avremo l’ingresso di una saccatura fredda di origine artica nel cuore del Mediterraneo, con un drastico calo termico sulle aree orientali della penisola e in generale su tutto il Sud Italia e maltempo sotto forma di rovesci e temporali sempre al Centro-Sud. Non solo, tornerà anche la neve a quote relativamente basse per il periodo.
Sulla Puglia la mattinata di Martedi si presenterà ancora stabile, ma dal pomeriggio il cambiamento sarà netto : rotazione dei venti dai quadranti settentrionali (tramontana) e nubi minacciose che si affacceranno dal mare. Piogge temporali e grandinate interesseranno buona parte della regione fra il pomeriggio e la sera, dapprima a causa del passaggio prefrontale della perturbazione (quindi maltempo diffuso) e successivamente per l’instabilità localizzata causata dall’arrivo del nocciolo freddo.
Dalla serata di Martedi e per tutta la giornata di Mercoledi i venti diveranno forti, a tratti molto forti di Tramontana, soprattutto sulle coste adriatiche fra Bari e Brindisi. Non escludiamo grandinate intense a causa della notevole quantità d’aria fredda presente in quota (giungeranno temperature di -2°C a 1500m) in netto contrasto con l’aria calda presente al suolo.
Tornerà incredibilmente anche la neve sulle cime più alte della Puglia (sul Gargano e sull’Alta Murgia). Le temperature massime si porteranno sui 10/13 °C , localmente anche sotto i 10°C in pianura durante i rovesci intensi. Insomma clima prettamente invernale.
Giovedi situazione che tornerà gradualmente alla normalità, ma per maggiori dettagli saranno necessari ulteriori aggiornamenti.
Puglia : mano ai cappotti, da Martedi pomeriggio si ritorna in Inverno. Venti fortissimi, temporali e grandinate
14 Aprile 2014, ore 22:03