Il forte peggioramento che sta portando piogge e temporali diffusi sull’Italia non sarà seguito da un significativo miglioramento del tempo. La nostra penisola rimarrà infatti in balia di correnti instabili, in assenza di un campo di alta pressione in grado di determinare condizioni atmosferiche pienamente stabili.
Volgendo l’attenzione al medio termine, vediamo quindi che la settimana, dopo un Lunedì incerto, proseguirà all’insegna di condizioni instabili-perturbate, a fasi alterne sia al Nord che al Centro-Sud.
Martedì 29 Aprile, instabilità diffusa, specie su zone alpine, prealpine e Triveneto, e lungo le zone appenniniche del Centro-Sud, con sconfinamenti dei fenomeni fra pomeriggio-sera sulle zone adriatiche fino alla Puglia. Mercoledì nuova goccia fredda di origine atlantica verso l’Italia. Peggioramento marcato con piogge e temporali anche forti prima al Nord poi anche al Centro. Meglio al Sud con sprazzi di sole. Giovedì 1 Maggio nel complesso migliore, ma con ancora instabilità , in particolare al Nord-Est e al Sud Italia. Le temperature non subiranno grosse variazioni, ma tenderanno ad aumentare generalmente di qualche grado da Martedì.