Previsioni Meteo / L’intenso vortice depressionario che negli ultimi giorni ha portato forte maltempo su gran parte d’Italia, in particolare sulle pianure del Nord e sulle Marche (addirittura con nubifragi alluvionali) sta rapidamente scivolando verso i Balcani sotto la spinta dell’Anticiclone delle Azzorre che preme da ovest e si appresta a valicare la Penisola Iberica pronto a far visita al Mediterraneo centrale.
Ultime piogge dunque per le regioni meridionali e adriatiche : il miglioramento giò cominciato sul Nord Italia si estenderà da Lunedi anche al Centro-Sud ad esclusione di Calabria e Sicilia dove saranno ancora possibili gli ultimi piovaschi nel corso della mattinata.
L’alta pressione si stabilizzerà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale per buona parte della settimana regalando dunque diversi giorni di bel tempo. Assisteremo di conseguenza ad una netta ripresa delle temperature le quali si riporteranno in media col periodo, soprattutto al Centro-Sud, dove il vortice ciclonico in occlusione ha portato ad un vero e proprio tracollo termico nelle ultime ore.
Probabile nuovo guasto del tempo relegato alle regioni settentrionali nel corso del prossimo week-end, ma la distanza temporale tuttavia è ancora molto elevata per poter dare certezze.
Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI