Previsioni Meteo : caldo africano confermato, ma ci saranno anche forti temporali

by Raffaele Laricchia
20 Maggio 2014 - 11:48

Previsioni Meteo/ La debole perturbazione che nella giornata di Lunedi ha sorvolato l’Italia dispensando locali piovaschi e qualche temporale sul Centro-Nord, sta rapidamente abbandonando la nostra Penisola. Ancora cieli nuvolosi al sulle regioni tirreniche centro-settentrionali ma nelle prossime ore anche in queste aree tornerà a splendere il Sole.
Tutto grazie all’avanzata dell’anticiclone africano, il quale viaggia spedito verso la nostra Penisola grazie ad una profonda discesa di aria fresca atlantica sulla Penisola Iberica.
Sul bordo orientale di questa saccatura fresca, infatti, assisteremo alla risalita di aria calda e stabile che interesserĂ  principalmente le regioni meridionali a partire da Giovedi.
La cupola anticiclonica tuttavia non coprirà totalmente la nostra Penisola, dando così modo alle correnti atlantiche si insinuarsi nel Mediterraneo centrale sin verso le regioni centro-settentrionali dove comunque l’aumento delle temperature si farà sentire.
Insomma fra Giovedi e Domenica verrà a creare un mix fra caldo al suolo ed instabilità (quindi temporali pomeridiani forti) sul Centro-Nord e condizioni totalmente estive al Sud dove il caldo non provocherà la formazione dei temporali a causa della presenza di una forte cupola anticiclonica. Insomma al Sud vivremo un vero e proprio anticipo d’Estate con punte superiori ai 30/32 °C.
Nei prossimi editoriali forniremo ulteriori dettagli.

Previsioni per la tua cittĂ  disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI