Puglia/ Un promontorio anticiclonico distesosi dal Nord Africa in direzione dell’Italia ha portato il primo caldo stagione su buona parte del Centro-Sud, dove sono stati sfiorati e localmente superati i 30 °C.
Sole sporcato da nubi alte e innocue su Campania, Puglia, Calabria, Lucania e Sicilia, ma sufficientemente in grado di garantire un clima estivo su tutto il Mezzogiorno.
Lo dimostrano le temperature registrate in queste ultime ore, localmente anche superiori ai 30°C nelle aree pugliesi soggette a ventilazione favonica (secca e calda dall’entroterra) come l’entroterra barese e il litorale ionico:
Torremaggiore (FG) 26.4 °C, Palo del Colle (BA) 27.4 °C, Valenzano (BA) 31.7 °C, Acquaviva delle Fonti (BA) 30.0°C, Bitritto (BA) 30.0°C, Bari 27.3 °C, Putignano (BA) 28.4 °C, Fasano 30.7 °C, Ostuni 28.5 °C, Taranto 28.7 °C, Brindisi 27.3 °C, Lecce 28.7 °C, Castrignano de’ Greci (LE) 30.6°C.
Ma quanto durerà il caldo? Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici le temperature subiranno una lieve flessione a partire da Sabato a causa di una debole perturbazione che in queste ore sta transitando sul Centro-Nord. Tuttavia il calo non sarà rilevante e i termometri continueranno a registrare temperature vicine ai 27/29°C quantomeno sino a Mercoledi 4 Giugno. Possibili piovaschi nel corso della notte e della mattinata di Sabato sulla Puglia centro-settentrionale, ma tornerà a splendere il Sole su tutta la regione.