Puglia/ Eloquenti gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici globali : non solo è stata confermato l’arrivo dell’anticiclone africano, ma è stata confermata anche la sua persistenza in sede Mediterranea.
l’anticiclone non si smuoverà dall’Italia per oltre una settimana “morendo” e schiacciandosi sulle nostre teste. In questi casi il caldo diventa via via sempre meno sopportabile a causa del relativo aumento dell’umidità, che rende il caldo afoso col passare dei giorni.
Dunque sulla Puglia si prospetta un lunghissimo periodo anticiclonico caratterizzato da tanto Sole e caldo che andrà via via aumentando col passare dei giorni. Nel week-end toccheremo molto probabilmente i 27/28 °C su buona parte della regione e in particolare sui litorali ionici e nelle zone interne del barese e del foggiano, qualche grado in meno sulle coste adriatiche. Domenica non escludiamo picchi di 30 °C nell’entroterra barese e nel Salento.
Il bel tempo persisterà quanto meno sino a metà mese col caldo che potrebbe letteralmetne scoppiare fra Lunedi e Giovedi della prossima settimana, con punte vicine ai 35/36 °C, afosi.
Puglia : anticiclone africano in arrivo ad oltranza. Guardate le temperature che toccheremo!
5 Giugno 2014, ore 21:39