Il caldo, per lo meno quello intenso, di matrice sub-tropicale, ha le ore contate sull’Italia centro-settentrionale. Nel corso di domani e ancor piu’ nella giornata di Domenica avremo un marcato calo termico che porterà la colonnina di mercurio a scendere su valori ben piu’ freschi di quelli attuali. Su Roma passeremo da una temperatura di 34-35 gradi (valori attuali) a una temperatura inferiore ai 30 di qualche grado fra Sabato e Domenica, con la scomparsa della fastidiosa sensazione di afa. Un clima quindi ben piu’ gradevole.
Attenzione però ai temporali: i contrasti termici molto intensi saranno in grado di generare forte instabilità soprattutto nelle aree interne del Centro nel fine settimana. Difficile valutare se i temporali si spingeranno fin sulla capitale ma sicuramente Roma è a rischio a partire da domani, e soprattutto fra Domenica e Lunedì, quando è quasi certo che sulla città laziale giungeranno rovesci e acquazzoni, che potranno risultare a tratti anche intensi.
Quanto alla tendenza per la prossima settimana, poi, possiamo dire con buon margine di attendibilità che il tempo si mostrerà spesso instabile, e il clima sarà ancora gradevole. Non torneremo almeno fino a Venerdì-Sabato della prossima settimana a temperature bollenti, ovvero ben oltre i 30 gradi. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti e a consultare le previsioni dettagliate sul nostro sito.