Home > Meteo News > Salento : tempesta di pioggia e grandine colpisce Lecce e provincia (FOTO). L’allerta non finisce qui

Salento : tempesta di pioggia e grandine colpisce Lecce e provincia (FOTO). L’allerta non finisce qui

15 Giugno 2014, ore 16:03

Maltempo Salento/ La perturbazione giunta dal nord Europa dopo aver fortemente colpito le regioni settentrionali nella giornata di Sabato provocando nubifragi diffusi e accumuli localmente superiori ai 70 mm, si è estesa anche alle regioni centro-meridionali come possiamo osservare dai numerosissimi temporali che stanno colpendo Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Sul Salento nel primo pomeriggio si è sviluppato un violento temporale che ha colpito principalmente Lecce e le aree centro-settentrionali della provincia, arrecando nubifragi e grandinate. Non sono mancate le classiche raffiche di vento molto forti, ovvero i venti di downburst innescati dai temporali, che hanno provocato la caduta di qualche ramo.
La temperatura è crollata a 19 °C su Lecce, mentre i quantitativi di pioggia hanno sfiorato i 40mm in città mentre il picco è stato raggiunto a Lequile con 52 mm. La grandinata è durata circa trenta minuti mostrando a tratti chicchi di ghiaccio grandi come noci!
Attualmente la situazione è in miglioramento ma nella giornata di Lunedi assisteremo alla formazione di nuovi temporali sul leccese e in generale su tutto il Salento (lato adriatico) segnatamente fra pomeriggio e sera.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Grandine a Lecce

Tempesta di acqua e grandine a Lecce