Meteo Calabria / L’ansa depressionaria formatasi nei giorni scorsi dopo aver portato forte maltempo un po’ su tutta la Penisola (Roma in particolare) va via via colmandosi, a favore di un ripristino dei geopotenziali e della pressione atmosferica.
Tuttavia la troposfera rimane fortemente destabilizzata e l’aria fredda che continua ad affluire dal nord Europa contina a farsi sentire.
Nuovi temporali infatti stanno interessando Sardega orientale, Lazio (zone interne, anche Roma), Abruzzo, Marche, Molise, Puglia (zona di Bari), Sicilia e Calabria.
Sulla regione calabrese il maltempo si sta concentrando soprattutto sui settori tirrenici e centrali (fra cosentino e vibonese) e ne hanno risentito anche le temperature, decisamente calate rispetto ai giorni scorsi.
Fra Sicilia e Calabria nelle ultime ore si è instaurato unla linea instabile che traghetta temporali anche forti verso la nostra regione. Sino a stasera dunque avremo a che fare con rovesci diffusi e temporali, anche forti e con grandinate annesse.
Ultimi acquazzoni sparsi domani in mattinata fra cosentino, catanzarese e vibonese, dopodichè il tempo volgerà lentamente al miglioramento.
Possibile nuova avvezione di aria calda dall’africa nel week-end, nei prossimi aggiornamenti vi forniremo maggiori dettagli.
Ti piace la Calabria? Diventa Fan!