Nuovo avviso della Protezione Civile per la giornata di domani, 19 Giugno 2014. Ancora temporali anche di forte intensità che agiranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Ecco i dettagli con le zone piu’ colpite e le varie criticità (livelli) previste.
Maltempo: continua l’allerta per temporali
18 giugno 2014 – La persistenza di una perturbazione mantiene condizioni di spiccata instabilità sulla penisola italiana, con temporali localmente forti. Tra oggi e domani il maltempo interesserà ancora parte delle regioni centrali e meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso meteo prevede, dalla tarda serata di oggi, mercoledì 18 giugno, temporali anche forti su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sul settore settentrionale, e il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idrogeologico per l’Abruzzo orientale, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Puglia centro-settentrionale e la Calabria tirrenica. E’, invece, prevista criticità gialla per rischio idraulico sulle Marche, mentre per rischio idrogeologico su Lombardia centro-orientale, Umbria, Lazio, Abruzzo appenninico, Puglia meridionale, Calabria jonica, Sardegna e Sicilia tirrenica e orientale.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.