Terremoto in tempo reale INGV : riepilogo sismico delle ultime ore in Italia. Monitoraggio costante .
Terremoto in tempo reale INGV/ Attività sismica in netto aumento nelle ultimissime ore nel sottosuolo italiano e in particolare al Sud.
Segnaliamo infatti una scossa di terremoto avvertita in maniera netta fra Campania, Calabria e Basilicata, precisamente nel Golfo di Maratea, la quale ha dato inizio ad uno sciame sismico.
Stando ai dati giunti dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) il movimento tellurico ha raggiunto la magnitudo 3.9 sulla scala Richter, mentre la profondità ipocentrica è stata fissata a soli 8.5 km di profondità .
L’epicentro è stato localizzato esattamente nel Golfo di Maratea, in mare, davanti a Maratea, Sapri, Praia a Mare e Scalea. Il terremoto è stato avvertito su buona parte del salernitano, del potentino meridionale e nel cosentino, in maniera netta sulle coste tanto da costringere molte famiglie a scendere per strada.
Non si registrano danni a cose o persone.
Dopo la scossa principale sono stati registrati altri 2 eventi sismici nella stessa area : alle 07.32 una scossa di magnitudo 2.8 mentre alle 07.42 una nuova moderata scossa di magnitudo 3.3 sulla scala Richter, anch’essa ben avvertita sulle coste del Golfo di Maratea.
Terremoto in tempo reale INGV, un servizio offerto da InMeteo.net
Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI