L’Inverno quest’anno pare non avere fine sul nord Europa, dove continuano a giungere masse d’aria decisamente fredde per il periodo una dietro l’altra. Dopo la forte ondata di maltempo a carattere freddo che ha colpito le regioni baltiche e la Scandinavia apportando un forte crollo termico e nevicate a tratti sino in pianura, un nuovo nucleo freddo è giunto nei giorni scorsi dal Mar di Barents sin verso la Russia Europea.
La perturbazione ha portato piogge, temporali e anche nevicate sin verso le pianure con temperature al suolo di appena +2°C. I fiocchi di neve hanno raggiunto anche San Pietroburgo, dove termometro durante i fenomeni ha registrato temperature fra 0 e +1°C, valore che ha decisamente poco a che fare con l’Estate.
Eloquente anche la latitudine fin dove si è spinta la dama bianca : imbiancate molte aree pianeggianti sin verso il 61° di latitudine nord, dove i fiocchi bianchi in pianura sul finire di Giugno sono abbastanza rari.
Imbiancate le città di Kanosha, Njandoma, le aree a Sud di Arcangelo e Kargopol da un velo di neve. Prati bianchi anche a San Pietroburgo. Il maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni con nuove nevicate a tratti sino in pianura fra Lapponia e le coste della Russia Europea.
