Meteo Calabria / Primi di Luglio all’insegna del caldo intenso su buona parte d’Italia. Stando infatti agli ultimi aggiornamenti dal 3-4 del mese , dovremmo assistere ad una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale (dal Nord-Africa), che dovrebbe interessare maggiormente le regioni meridionali. Il Nord invece rimarrebbe piu’ esposto alle correnti umide e instabili di natura atlantica.
Sulla Calabria il Sole dominerà incontrastato per tutta la settimana e le temperature sono attese in graduale aumento grazie all’arrivo alle calde masse d’aria che si muoveranno dal Nord Africa.
L’apice del caldo è previsto fra Giovedi e Venerdi, momento in cui raggiungeremo i 36/38°C di massima sulla nostra regione, soprattutto laddove soffieranno deboli venti secchi e caldi di Favonio. Le zone in questione saranno il cosentino, il catanzarese e le zone del primo entroterra del vibonese e del reggino. Qualche grado in meno sul lato ionico, ma ci penserà l’umidità a rendere il caldo afoso e a tratti insopportabile.
Ti piace la Calabria? Diventa Fan!
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Calabria