Il Satellite russo Cosmos 1151, lanciato da Plesetsk il 23 Gennaio del 1980, dopo ben 34 anni sta per esaurire totalmente il proprio carburante. È la rete di sorveglianza spaziale statiunitense a lanciare l’avviso : il Satellite russo nei prossimi giorni consumerà le ultime energie, dopodichè si avvierà ad un costante avvicinamento alla Terra, sino a raggiungere l’atmosfera entro la fine di Luglio. Una volta raggiunta la parte medio-bassa dell’atmosfera il satellite si frantumerà e i numerosi pezzi raggiungeranno la superficie terrestre.
L’episodio ci ricorda la caduta del Satellite Goce, la quale fortuntamente avvenne in mare aperto fra Oceano Atlantico e Oceano Indiano.
Il Satellite Cosmos è lungo oltre 8 metri e il suo arrivo sulla Terra è previsto il 29 Luglio al momento, ovviamente non è possibile sapere ancora dove precipiterà, si spera in mare aperto.
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!
