Home > Terremoti e vulcani > Ultim’ora: violento terremoto oggi in Messico, colpita Tapachula, al confine con Guatemala

Ultim’ora: violento terremoto oggi in Messico, colpita Tapachula, al confine con Guatemala

7 Luglio 2014, ore 13:54

Aggiornamento ore 14.30: Arrivano notizie di danni e crolli nella zona di confine fra Messico e Guatemala. Fonti da confermare parlano anche di vittime.

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata poco fa (ore italiane 13.23) in Messico, lungo la costa occidentale dello stato americano. L’epicentro, come si può osservare dalla mappa qui sotto, è a pochi chilometri dalla località di Tapachula, una città messicana del Chiapas, capoluogo del comune di Tapachula. Si trova nel sud-est dello stato, vicino al confine con il Guatemala. È ai piedi di un vulcano noto come El Tacaná.

Ultim’ora: violento terremoto oggi in Messico, colpita Tapachula

Il sisma è stato di magnitudo 7.1, secondo i dati emersi dall’INGV, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e ha colpito a profondità abbastanza elevata (76 km). Questo avrebbe attutito i danni nella zona prossima all’epicentro ma al tempo stesso fatto percepire in un ampia area il tremore sismico. Non sono giunte per ora notizie di danni a cose o persone. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti anche sulla pagina facebook.