Dust Devil in Abruzzo / Fenomeno davvero inaspettato Mercoledi mattina in Abruzzo, sul litorale pescarese nei pressi di Montesilvano. Le condizioni meteo decisamente stabili e favorevoli avevano convinto tantissime persone a riversarsi sulle spiagge, ma improvvisamente nonostante il cielo totalmente sereno è venuta a formarsi una tromba d’aria sulla spiaggia, quasi dal nulla.
Di cosa si è trattato? Nonostante possa sembrare un fenomeno incredibile e assurdo, è perfettamente normale e avviene anche con una certa frequenza su spiaggie, campagne e nei deserti. Si tratta dei Dust Devil, meglio conosciuti come i diavoletti del deserto. È molto simile ad un tornado ma, a differenza di quest’ultimo, riesce a svilupparsi principalmente col cielo sereno.
Le condizioni necessarie affinchè possa formarsi un Dust Devil sono : cielo sereno, terreno secco, vento. Quindi sono proprio le zone aride e secche come proprio i deserti ad essere le zone dove facilmente possono formarsi questi splendidi fenomeni naturali. Per maggiori dettagli riguardo la formazione di un Dust Devil è possibile consultare questo Articolo.
Il dust devil che ha colpito Montesilvano è risultato di enormi dimensioni e anche molto forte, capace di sollevare e spazzare via gli ombrelloni fino a 50 metri di altezza. Tanta paura in spiaggia ma fortuntamente non dovrebbero esserci stati feriti.
Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.