Meteo Campania / La goccia fredda che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo sul Centro-Nord ha scavato una profonda ansa depressionaria nel Mediterraneo centrale, la quale staziona proprio sulla nostra Penisola determinando condizioni di spiccata instabilità.
Il maltempo, come spesso avviene in Estate, è concentrato fra le ore pomeridiane e serali, consentendo al Sole di splendere quasi ovunque durante le ore mattutine. È proprio l’insolazione del mattino che, riscaldando il suolo, contribuisce alla formazione dei temporali pomeridiani in virtù della presenza di aria decisamente più fresca in alta quota.
Nel corso delle prossime ore assisteremo dunque alla formazione di nuovi temporali, soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche.
La Campania, così come tutte le regioni tirreniche, assisterà a locali temporali, anche forti, esclusivamente nelle zone interne e sull’Appennino. Sulle coste, Napoli compresa, e le aree del primo entroterra splenderà il Sole per tutta la giornata.
Tuttavia nel corso della notte e le prime ore della mattina di Domenica vi è la possibilità che temporali di forte intensità possano espandersi sin verso le coste, provenendo dal Lazio meridionale. Stando agli ultimissimi aggiornamenti Napoli potrebbe trovarsi al centro del maltempo in nottata, ma già dalla tarda mattinata tornerà nuovamente a splendere il Sole.
Meteo Campania : stabile sulle coste, temporali pomeridiani nell’interno. In nottata temporali su Napoli?
12 Luglio 2014, ore 12:12