Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate

Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate

13 Luglio 2014, ore 11:55

Altra giornata di temporali e grandinate quella odierna. Correnti instabili continuano a dominare la scena sulla penisola, provocando fenomeni atmosferici anche intensi che si sviluppano soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio-sera. Nelle prossime ore temporali anche forti e piogge intense colpiranno soprattutto il Centro-Nord (dei temporali non mancheranno però anche al Sud, specie Puglia).

I fenomeni piu’ intensi sono previsti al Nord Italia e sulla Pianura Padana, in particolare su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, Liguria centro-occidentale, dove sarà alto il rischio di grandine. Ancora una volta potranno formarsi sistemi multicellulari o supercellulari, ovvero sistemi perturbati estesi e ben organizzati, in grado di scaricare anche in poco tempo ingenti quantità di pioggia creando quindi disagi e allagamenti. Meno organizzata la fenomenologia al Centro, ma comunque in grado di arrecare rovesci sparsi e acquazzoni, specialmente a ridosso dei rilievi e lungo il versante adriatico. Puoi seguire la situazione in tempo reale con immagini satellitari e dati attraverso la sezione TEMPO IN ATTO.

Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate al Nord Italia. Rovesci anche al Centro-Sud.