Meteo Salento, Lecce / Un’ampia ansa depressionaria instauratasi dopo il passaggio dell’intensa saccatura fresca di inizio settimana sta fortemente destabilizzando il Mediterraneo dando origine a forti contrasti termici e di conseguenza a forti temporali in maniera particolare sul Nord Italia. Tuttavia nelle prossime ore l’instabilità si estenderà in maniera netta anche sul Centro-Sud, compromettendo il week-end.
La Puglia, dopo una seconda parte di settimana decisamente stabile e soprattutto fresca senza caldo eccessivo, sarà la regione del Sud più interessata dalla bolla fredda in alta quota in movimento in queste ore proprio in direzione dell’Italia meridionale. I contrasti termici saranno netti e già in mattinata abbiamo assistito a qualche acquazzone fra foggiano e nord barese. Nel pomeriggio i temporali diverranno a tratti forti su tutto il barese e il brindisino, dando origine anche a grandinate. Il maltempo si estenderà anche sul tarantino nel pomeriggio.
I cieli sereni presenti sul leccese non devono trarre in inganno : nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera i temporali tenderanno ad estendersi anche sul lato adriatico del leccese, risultando sparsi ma occasionalmente forti. Decisamente meglio sulle aree centro-meridionali del Salento dove splenderà il Sole in un contesto termico fresco, senza caldo eccessivo.
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia