Meteo / L’ansa depressionaria che sovrasta il bacino del Mediterraneo continua a creare forte scompiglio sulla nostra Penisola, andando ad agire sullo strato caldo presente al suolo e scatenando così la convezione e la cumulogenesi in generale, ovvero la formazione di forti temporali.
Dunque situazione pressocchè invariata rispetto ai giorni scorsi : anche oggi assisteremo alla formazione di forti temporali segnatamente fra pomeriggio e sera, anche se già questa mattina non sono mancati locali temporali su Liguria, Toscana, Marche e Triveneto.
Il soleggiamento mattutino permetterà la formazione nelle prossime ore di temporali diffusi da Nord a Sud, soprattutto sulle aree interne : a maggior rischio saranno Emilia Romagna, Toscana settentrionale, Lazio, Campania, entroterra marchigiano, entroterra abruzzese, Umbria meridionale, entroterra molisano, Puglia adriatica e Murge. Nei settori appena menzionati saranno possibili temporali di forte intensità con annesse grandinate e forti colpi di vento.
Acquazzoni sparsi possibili anche su Veneto, Alpi, Prealpi, Calabria, Sardegna, Lombardia e Riviera di Ponente.
VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
[jwplayer player=”5″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-14-italia-oggi-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]