Puglia/ L’Estate, come previsto diversi mesi fa, si sta dimostrando una stagione fortemente dinamica, caratterizzata da ondate brevi di caldo alternate a pausa fresche e fortemente perturbate, come da anni non accadeva. Dopo la fase instabile e fresca dell’ultimo periodo, nei prossimi giorni avremo un rinforzo dell’alta pressione, con masse d’aria di natura sub-tropicale in arrivo verso l’Italia, e in particolare sulle regioni centro-meridionali. Ci aspetta quindi una fase nuovamente stabile, con temperature in aumento, fino a 33-36 gradi su Pianura Padana e Centro-Sud, Puglia compresa.
Sulla Puglia la cupola anticiclonica garantirà diversi giorni di bel tempo con tanto Sole e caldo non eccessivo. Le massime difficilmente andranno oltre i 34°C sul litorale ionico e nelle aree interne del foggiano, ovvero le aree soggette ai venti di Favonio (secchi e caldi). Lungo il litorale adriatico fra Bari e Lecce le temperature saranno ben più fresche, difficilmente superiori ai 30°C.
Il bel tempo tuttavia avrà vita breve : stando alle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici salgono le probabilità per l’inizio della prossima settimana di un nuovo affondo atlantico, che potrebbe riportare la Puglia e il resto d’Italia in Autunno con numerosi temporali e un clima decisamente più fresco.
VIDEO meteo per la Puglia :
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-16-puglia-prossimi-giorni-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia