Le condizioni meteo stanno favorendo negli ultimi giorni un netto aumento delle spore tossiche delle alghe presenti sulle coste del barese, molto pericolose per la salute. Adesso è allarme per la sua ‘abbondanza’ rilevata dall’Arpa Puglia, a Bisceglie e nel barese. E ad essere a rischio sono non solo i bagnanti,ma anche le persone che si trovano in spiaggia o nelle aree circostanti, soprattutto in condizioni di vento o mare agitato, perché l’azione irritativa avviene anche per inalazione di “aerosol marino”.
A rischio anche alcuni organismi marini in grado di accumulare la tossina dell’alga come i ricci di mare che l’Arpa Puglia sconsiglia di consumare in caso di ‘certificata fioritura di Ostreopsis’.
Il maestrale purtoppo non aiuta in questo senso, permettendo alle alghe di sprigionare le tossine dannose verso il litorale.
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia