Notte tempestosa al Nord / La presenza di due possenti figure anticicloniche consolidatesi sul Nord Africa e sul Nord Europa ha letteralmente spalancato le porte alle correnti atlantiche, le quali hanno trovato un vero e proprio “tunnel” che porta sin verso l’Italia dove, non essendoci nessun accenno di alta pressione, possono facilmente alimentare la formazione di forti temporali, piogge e grandinate.
Una nuova goccia di aria fredda nord atlantica si sta incanalando in queste ore verso il Nord Italia, determinando condizioni di spiccata instabilità. I primi forti temporali hanno interessato il Piemonte nel corso della serata mentre al momento la linea d’instabilità sta pian piano spostandosi verso la Lombardia dove stiamo assistendo alla formazione di fortissime celle temporalesche fra pavese, milanese, cremonese e mantovano.
Nelle prossime ore i temporali colpiranno buona parte della Lombardia centro-meridionale e si estenderanno all’Emilia Romagna e al Veneto centro-meridionale, soprattutto fra veronese e padovano. Prestare massima attenzione a possibili improvvisi fenomeni violenti (nubifragi lampo e forti grandinate) se siete in viaggio.
VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-25-italia-domani-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]