Meteo Sabato / L’Estate non decolla e l’Atlantico ne approfitta, è la sintesi di questo mese di Luglio dai contorni più autunnali che estivi.
Un’ampia saccatura fresca di origine nord atlantica si è infilata fra due celle di alta pressione, poste sul Nord Europa e sul Nord Africa/basso Atlantico raggiungendo facilmente il Mediterraneo, ormai diventato un’enorme lacuna barica.
Le masse d’aria fredde sono giunte fra la serata di Venerdi e la nottata odierna provocando forti contrasti a contatto con la Pianura Padana.
Violenti temporali si sono formati fra Piemonte, Liguria e Lombardia, i quali si sono estesi nella tarda notte odierna verso Emilia Romagna e Veneto. Quest’ultima al momento è la regione più colpita dal maltempo, a causa della formazione in loco di un temporale di notevoli dimensioni che sta sorvolando veronese, vicentino e padovano. Segnalate soprattutto nel veronese piogge torrenziali e anche grandinate, oltre che numerosissime fulminazioni.
Debole instabilità invece al momento sul Centro-Sud, grossomodo sulle regioni tirreniche dove il Sole si alterna a locali rovesci. Nelle prossime ore i temporali non daranno tregua al Nord, i quali si mostreranno localmente con violenza fra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Maggiori spazi di sereno sul Nord-Ovest.
Nel corso della serata netto peggioramento del tempo anche sul Centro-Sud e in maniera particolare sui versanti adriatici, dove il maltempo insisterà anche nella giornata di Domenica.
Video previsioni meteo per oggi :
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-26-italia-oggi-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]
Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.