Allerta Meteo / L’Estate pare essersi dimenticata della nostra Penisola, soprattutto al Nord dove piogge e temporali continuano ad imperversare su molte regioni arrecando non solo danni al turismo ma anche all’agricoltura.
Nelle prossime ore la situazione non cambierà : una nuova, l’ennesima goccia fredda di origine nord atlantica si getterà dalla Francia nel Mar Mediterraneo, provocando un repentino ed ulteriore guasto del tempo su tutta la nostra Penisola:
Già in questi minuti stiamo assistendo a forti temporali su Piemonte, Lombardia e Veneto, tuttavia l’arrivo della goccia fredda (colma di isoterme vicine ai -20°C a circa 5000 metri di quota) è atteso nella giornata di Martedi 29 Luglio.
L’ingresso della goccia fredda agirà attraverso una configurazione tipicamente autunnale : il netto divario termico tra alta quota (-20°C) e la superficie marina darà vita a intensi sistemi temporaleschi, probabilmente V-Shaped (autorigeneranti) che dal mare si sposteranno sulle regioni tirreniche, ovvero Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Contemporaneamente l’aria fredda agirà anche sulla Pianura Padana dove assisteremo a numerosi e forti temporali fra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Maggiormente interessate saranno le aree pedemontane e prealpine, dove non escludiamo fenomeni violenti e nubifragi lampo.
Situazione che al momento appare decisamente pericolosa per quanto riguarda Toscana, Umbria, Lazio : durante la giornata di Martedi, e in particolare fra pomeriggio e sera, saranno le regioni più colpite dai temporali. Non escludiamo su queste regioni la persistenza di questi sistemi temporaleschi V-Shaped, capaci di scaricare al suolo ingenti quantità di pioggia (possibili picchi superiori ai 150mm).
Il maltempo entro Mercoledi si estenderà anche al Sud Italia, anche qui arrecando forti piogge, grandinate e nubifragi.
Ovunque le temperature crolleranno, localmente anche di 10°C al Nord rispetto ai valori medi del periodo.
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-28-italia-domani-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]
VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
Potrebbe Interessarti : Tendenze e previsioni per l’Estate 2014

Temperature attese a 500hpa Martedi – WRF InMeteo