Previsioni meteo Agosto 2014, ultimi aggiornamenti – Un forte peggioramento del tempo si avrà fra oggi e domani su gran parte della penisola. Temporali e instabilità diffusa permarranno sino a fine Luglio, che si chiuderà quindi sulla falsa riga delle ultime settimane. Le ultime elaborazioni dei modelli matematici, tuttavia, danno credito ad una tendenza piu’ stabile per quanto concerne l’avvio di Agosto, da molti atteso per le vacanze estive.
Allerta maltempo: dal pomeriggio-sera ulteriore peggioramento e nubifragi estesi in arrivo

Previsioni meteo Agosto 2014: l’anticiclone africano ci proverà con maggiore convinzione. Caldo in arrivo nei primi giorni del mese, soprattutto al Centro-Sud.
L’affondo di una vasta saccatura atlantica ad Ovest della nostra penisola determinerà la risalita di aria calda di natura sub-tropicale verso l’Italia e in particolare le regioni centro-meridionali. Una fase calda, quindi, che dovrebbe durare dal 2-3 Agosto al 5 Agosto, mentre successivamente una ondulazione atlantica dovrebbe riportare nuovamente un calo termico sulla penisola. Apice del caldo atteso, al momento, Domenica 3 e Lunedì 4 Agosto, con picchi fino a 35-38 gradi, previsti su aree tirreniche e Sud Italia. L’anticiclone africano favorirà nei primi giorni di Agosto, quindi, un ritorno del bel tempo oltre che un clima finalmente estivo, con tanto sole al Centro-Sud, e a tratti anche in Pianura Padana, mentre permarrà una certa instabilità sui rilievi montuosi del Nord Italia. Vi aggiorneremo con maggiori dettagli nei prossimi articoli.
Per Ferragosto, qualsiasi tendenza tracciabile risulta poco affidabile vista la distanza temporale che ci separa dalla metà del mese. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti evidenziano la probabilità di una fase piu’ stabile e all’insegna del caldo fra 10-15 Agosto. Vi aggiorneremo a breve !
SCARICA LA NOSTRA APP GRATUITA !!
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook