Meteo Italia / Una goccia d’aria fredda in quota sta stazionando in questi minuti sul Centro-Nord Italia, andando fortemente a destabilizzare l’atmosfera con la sua circolazione ciclonica attorno alla quale trovano vita facile sistemi temporaleschi a mseoscala molto forti.
Nel corso della notte una poderosa “squall line”, meglio nota come “linea temporalesca”, ha colpito Toscana e Lazio provocando locali nubifragi, forti venti ed un vero e proprio tracollo termico. Il sistema temporalesco si è poi spostato sulla fascia adriatica e dopo aver colpito le Marche si è diretta verso il Triveneto dove continua ad imperversare senza sosta.
Dalla tarda notte sono in atto nubifragi diffusi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come voi stessi potete notare dai radar. Gli accumuli di pioggia al momento sono compresi fra i 60 e i 100 mm, ma senza gravi criticità ad esclusione di allagamenti e rallentamenti del traffico.
Il continuo ingresso di aria fredda e l’elevatissimo grado di instabilità continua a provocare la nascita di forti temporali fra Toscana e Lazio, in particolare sui settori costieri.
Nubi in aumento anche al Sud, dove il peggioramento è atteso nel pomeriggio in maniera particolare sulla Puglia centrale (provincia di Bari) dove non escludiamo episodi violenti come grandinate e forti nubifragi.
Nel corso del pomeriggio e della sera nuovi temporali interesseranno Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Lazio, soprattutto nelle zone interne, mentre sul Nord Italia il tempo tenderà gradualmente a migliorare a partire dalle regioni del Nord-Ovest.
Previsioni Meteo Italia per oggi (VIDEO)
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/07/2014-07-30-italia-oggi-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]
Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.