Home > Salute, scienze e tecnologie > Rivoluzione tecnologica: INTERNET gratis in tutto il Mondo

Rivoluzione tecnologica: INTERNET gratis in tutto il Mondo

13 Agosto 2014, ore 20:48

Sono sempre piu’ insistenti ormai le notizie di una vera e propria rivoluzione che porterà internet nelle case di tutti, o per lo meno di una grande parte della popolazione mondiale. Tutto ruota attorno ad un progetto fondato sul lavoro di piccoli satelliti posizionati nello spazio, che potrebbero nel giro di pochi anni consentire l’accesso gratuito al web da tutti i dispositivi in grado di “agganciare una rete” tramite wi fi.

Il progetto “Outernet” è stato finanziato dal Development Investment Fund (Media MDIF) di New York ed è in corso la valutazione tecnica del progetto. Se tutto va come previsto, un CubeSat di prova verrà inviato in orbita a Gennaio e nel giro di pochi anni ci potrebbero essere centinaia di dispositivi simili che circondano la Terra.

Rivoluzione tecnologica: INTERNET gratis in tutto il Mondo

” L’accesso alla conoscenza e all’informazione è un diritto umano e Outernet garantirà questo diritto adottando un approccio pratico alla distribuzione delle informazioni. Trasmetteremo contenuti digitali per i dispositivi mobili, notizie, informazioni, istruzione e spettacolo saranno a disposizione di tutta l’umanità . ” Il passo successivo vuole essere quello di dare l’opportunità ai clienti di inviare dati ai CubeSats, in modo da rendere ” la connessione internet bidirezionale per tutti “nel giro di pochi anni.

Gli ostacoli non mancano, ad esempio le compagnie di telecomunicazione. Ma gli sviluppatori si dicono ottimisti e credono di poter vincere questa grande e importante sfida che rivoluzionerebbe ancor di piu’ il mondo della comunicazione.

Info sul progetto outernet le trovate sul sito www.outernet.is