Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo: affondo autunnale in arrivo, temperature in forte calo e temporali

Allerta meteo: affondo autunnale in arrivo, temperature in forte calo e temporali

30 Agosto 2014, ore 12:35

Conferme mattutine sul peggioramento in arrivo sulla penisola. La depressione nord-atlantica prevista da giorni colpirà in pieno l’Italia, penetrando senza troppe difficoltà nel cuore del Mediterraneo. Ne conseguirà un vortice depressionario che attiverà condizioni di maltempo a partire da Domenica, soprattutto sulle regioni orientali della penisola. Ne conseguirà anche un calo termico notevole, soprattutto al Centro-Sud, dove caldo e afa sono tutt’ora protagoniste, ma hanno ormai le ore contate. Le Alpi attenueranno marginalmente l’arrivo del fresco in discesa da Nord, ma la colonnina di mercurio riuscirà comunque a perdere diversi gradi sia in quota che al suolo. Il calo sarà evidente Lunedì al Centro e Martedì sulle regioni meridionali. (Guarda nel dettaglio la situazione termica cliccando qui).

Maltempo forte, non mancheranno grandinate e nubifragi– Come detto poc’anzi, il maltempo tornerà protagonista a partire da domani (Domenica). Dopo una mattinata generalmente stabile le condizioni atmosferiche andranno peggiorando nel pomeriggio con rovesci e temporali in particolare al Nord-Est, intensi in serata fra Trentino, Friuli e Veneto (fenomeni anche a carattere di nubifragio, possibili grandinate e colpi di vento). Qualche fenomeno sparso anche al Centro-Sud, specie aree interne. Lunedì il maltempo si sposterà verso le regioni centro-meridionali, al contempo migliorerà la situazione al Nord. Forti precipitazioni e nubifragi attesi al Centro-Sud, dalle Marche fino alla Calabria. Martedì ancora maltempo su regioni adriatiche centrali e Sud Italia con clima molto fresco.

PREVISIONI PROSSIMI GIORNI NEL VIDEO >

[jwplayer player=”1″ mediaid=”87394″]

Allerta meteo: affondo autunnale in arrivo, temperature in forte calo e temporali