Maltempo e temporali – Saranno queste le condizioni che caratterizzeranno il peggioramento in arrivo sulle regioni Adriatiche. Infatti data la configurazione barica prevista le zone maggiormente colpite dall’ormai annunciatissimo peggioramento saranno proprio quelle che affacciano sull’Adriatico.
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici a partire dalla serata di domani Domenica 31 Agosto 2014, il peggioramento inizierà a manifestarsi a partire dalle regioni del Nord ed in particolare quelle di Nord Est. Dalla nottata il peggioramento si espanderà a partire dal Triveneto fino al Nord delle Marche. In questa fase saranno possibili intensi ed improvvisi colpi di vento, che lungo le coste potranno raggiungere anche i 40 nodi. Associato ad essi vi sarà il passaggio del forte fronte temporalesco, il quale potrà scaricare intensi quantitativi di precipitazioni in breve tempo. Con il passare delle ore e più precisamente dalle prime ore di Lunedì 1 Settembre 2014 il fronte continuerà il suo cammino coinvolgendo con le stesse caratteristiche (vento leggermente meno intenso, 30/35 nodi) il Sud delle Marche, l’Abruzzo e il Molise. Infine a partire dal primo pomeriggio sarà coinvolta maggiormente anche la Puglia e tutto il Sud Italia. Il tutto sarà accompagnato da una generale e sensibile diminuzione delle temperature.
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/08/2014-08-30-italia-prossimi-giorni-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]