Previsioni Meteo/ Siamo ormai giunti agli ultimi scampoli d’Estate sulla nostra Penisola, sotto tutti i punti di vista. Infatti non solo fra poche ore terminerà come di consueto l’Estate Meteorologica (che a differenza di quella astronomica si conclude il 31 Agosto) ma assisteremo anche ad una forte irruzione di aria molto fresca artica che ci traghetterà in un clima decisamente autunnale.
Dunque i cieli soleggiati, al limite poco nuvolosi, che al momento stanno interessando buona parte della nostra Penisola hanno le ore contate dato che già dal pomeriggio odierno assisteremo ai primi segni di cambiamento meteorologico.
L‘aria fredda proveniente da nord-est irromperà sul Triveneto, sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna fra tardo pomeriggio e sera dando origine a forti temporali che, seppur rapidi, potranno rivelarsi decisamente violenti. L’elevato divario termico infatti potrebbe permettere la nascita di intensi moti convettivi con la conseguente formazione di Supercelle, capaci di provocare grandinate e nubifragi lampo.
Le aree a maggior rischio attualmente sono la Lombardia centro-orientale, in particolare fra Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, il Veneto centro-meridionale, il Trentino e il Friuli meridionale, soprattutto sui settori costieri. Nel corso della tarda serata e della notte di Lunedi i temporali transiteranno anche sull’Emilia Romagna risultando anche qui molto forti. Meglio invece sul Nord-Ovest (Piemonte, Vda e Liguria) dove i cieli risulteranno poco nuvolosi, ad eccezione di temporali davvero localizzati e poco rilevanti.
i primi refoli freschi si faranno sentire nel corso del pomeriggio odierno anche sulle regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, grossomodo nelle aree interne, dove non escludiamo anche qualche grandinata e nubifragio, soprattutto nell’entroterra marchigiano e romagnolo.
Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/08/2014-08-31-italia-oggi-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]