Maltempo Bari / Come ampiamente previsto nei giorni scorsi la Puglia è stata fortemente colpita dai temporali nelle ultime ore, posta esattamente sul ramo ascendente della perturbazione. Nel corso della tarda serata di Mercoledi è avvenuta la formazione dei primi nuclei temporaleschi nel nord barese e sul materano che hanno dato luogo a locali rovesci e qualche fulmine. Nei minuti successivi queste celle temporalesche si sono ampliate raggiungendo piena maturazione e risultando decisamente estese.
Il risultato finale è stato un MCS (Mesoscale Convective System) che, sospinto dai venti meridionali in alta quota, si è spostato su Taranto e buona parte del barese centro-meridionale.
Il passaggio sulla Puglia centrale e su Bari è arrivato in piena notte, poco prima delle 02.00, e tantissime persone sono state svegliate di colpo dall’intensa attività elettrica e dai tuoni molto forti e continui.
Un sistema convettivo a mesoscala (MCS) è un sistema di temporali uniti fra loro, dunque con dimensioni decisamente più grandi rispetto ad un singolo temporale. È tuttavia inferiore rispetto ai cicloni extratropicali e agli MCC (Mesoscale Convective Complex). Può durare diverse ore e la sua forma spesso è rotonda, se vista dal Satellite.
Il temporale è durato circa un’ora, fortunatamente non rilasciando ingenti quanttà di pioggia (gli accumuli variano dai 15 ai 30 mm). Stessa cosa non si può dire per l’attività elettrica, la quale è stata decisamente intensa caratterizzata da migliaia di fulmini, molti dei quali precipitati al suolo.Il sistema temporalesco nel corso della tarda notte si è spostato sul Salento, dove continua ancora ad imperversare. Tantissimi disagi sul leccese, a breve ci saranno aggiornamenti.
La tempesta di fulmini su Taranto questa notte (VIDEO) :
[jwplayer player=”1″ mediaid=”87773″]
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia