Home > Meteo News > Ultim’ora Puglia : violentissima supercella fra Valle d’Itria e Salento, allerta alluvione. Situazione critica a Martina Franca

Ultim’ora Puglia : violentissima supercella fra Valle d’Itria e Salento, allerta alluvione. Situazione critica a Martina Franca

11 Settembre 2014, ore 23:31

Ultim’ora Puglia / Un violentissimo temporale autorigenerante si è formato poco prima delle 20.00 sul tarantino, divenendo via via sempre più imponente a causa dei forti richiami di aria calda alle alte quote innescati dalla saccatura fresca in discesa dai quadranti settentrionali.
Il temporale, divenuto successivamente una supercella in piena regola, si è spostato nella Valle d’Itria, in particolare fra Martina Franca e Alberobello dove ha provocato piogge torrenziali le quali proseguono tuttora senza sosta. La supercella sta stazionando sulla stessa area da oltre 3 ore e il tutto è ampiamente visibile in tutta la Puglia centro-meridionale data l’immensità della cella temporalesca e la fortissima attività elettrica da essa prodotta.
L’intero sistema temporalesco ha caratteristiche autorigeneranti e di conseguenza potrà insistere sulla Valle d’Itria ancora per qualche ora aggravando una situazione già al momento critica (caduti oltre 110 mm di pioggia fra Martina Franca, Alberobello e Grottaglie). Contemporaneamente il temporale si sposta molto lentamente verso il Salento, in particolare brindisino e leccese dove nelle prossime ore protrebbero verificarsi forti nubifragi accompagnate da un’intensa attività elettrica e colpi di vento. Prestare massima attenzione e mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

Ecco le impressionanti immagini che giungono da Martina Franca (TA), sommersa dall’acqua :

[jwplayer player=”1″ mediaid=”87821″]

Nubifragio su Martina Franca

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce