Previsioni meteo: le elaborazioni quotidiane dei modelli matematici confermano una fase ampiamente piu’ stabile e soprattutto dai connotati estivi sulla nostra penisola a medio-lungo termine. Dal 17-18 Settembre è prevista infatti una risalita dell’anticiclone africano verso l’Italia con isoterme in quota che raggiungeranno i 20-25 gradi ad 850Hpa. Il che vuol dire valori termici al suolo elevati, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo: torna il caldo, temperature fino a 35 gradi in diverse regioni
Quali le zone piu’ calde? Al momento si stima che il clou dell’ondata di calore, prevista fino ai primi giorni della terza decade, possa riguardare soprattutto le due Isole Maggiori, e le regioni tirreniche centro-meridionali, dove le temperature massime potranno aggirarsi fra i 30-35 gradi. Valori dunque decisamente estivi, accompagnati anche, a tratti, da elevati tassi d’umidità. Qualche grado in meno sulle regioni adriatiche e al Nord.
Nei prossimi aggiornamenti potremo fornirvi maggiori dettagli e approfondimenti su questa ondata di caldo prevista sull’Italia, che rappresenta si un’anomalia ma non una rarità. E’ successo spesso che nel mese di Settembre si siano verificate ondate di caldo anche particolarmente intense.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook