Previsioni meteo Inverno 2015 – clima rigido e frequenti incursioni di aria fredda anche verso l’ Europa per il Roshydromet
Previsioni meteo Inverno 2015 – Suscita curiosità non solo fra gli addetti ai lavori ma anche in molti curiosi la previsione meteo per l’Inverno. Sebbene siamo molto lontani ancora dalla stagione invernale, prossimi all’inizio (astronomico) di quella autunnale, non mancano le tendenze elaborate da centri di calcolo o semplici analisi previsionali di esperti e climatologi.

Previsioni meteo Inverno 2015, Roshydromet: “gelo e neve a piu’ riprese”
In ultimo, il servizio russo idrometeorologico e di monitoraggio ambientale (Roshydromet), ha affermato nei giorni scorsi che si tratterà per quanto concerne l’Europa di un inverno particolarmente rigido, sicuramente piu’ freddo dell’inverno 2013-2014. “Sono previsti frequenti invasioni di aria fredda alternati a brevi periodi caldi”.
Le previsioni per il prossimo inverno indicano la presenza di frequenti anticicloni in area artica che “pomperanno” masse d’aria gelide che dai mari artici si porteranno anche verso l’Europa occidentale e dunque verso il nostro paese. Il clima più freddo è previsto a Febbraio, quando le temperature saranno in generale molto al di sotto delle medie.
Naturalmente, ripetiamo ancora una volta, si tratta di linee di tendenza, per altro non elaborate da noi. Nelle prossime settimane vi aggiorneremo ulteriormente sull’evoluzione prevista.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook