Temporale Venezia/ Proprio in questi minuti sta facendo il suo ingresso da nord-est un’importante irruzione di aria fresca proveniente dal nord Europa, che riporterà l’Italia in Autunno dopo l’ultimo breve assaggio estivo regalato dall’anticiclone africano.
Come previsto i forti contrasti termici dettati dal passaggio del fronte freddo ha provocato la formazione di numerosi e forti temporali sul Trivenento, in particolare sul basso Friuli e sulle coste venete.
Su Venezia si è abbattuto un forte temporale supercellulare, con evidentissima shelf cloud (nube a mensola). Il temporale ha dato origine ad una violenta grandinata sul capoluogo veneto durata diversi minuti con chicchi di ghiaccio grandi 2-3 cm. In provincia sono state segnalate grandinate durate oltre 20 minuti in maniera intensa. Forti piogge e locali grandinate stanno interessando anche il trevigiano e il vicentino. Colpito dai temporali anche l’area meridionale del Friuli Venezia Giulia dove è già cominciato il calo termico rilevante.
Nelle prossime ore il tempo tenderà tuttavia a migliorare, già a partire dalla notte, quando i fenomeni si sposteranno rapidamente verso il Centro-Sud. Le temperature tuttavia subiranno un deciso calo soprattutto nei valori massimi, anche di 7/8 °C. Venti sostenuti dai quadranti nord-orientali sferzeranno le coste adriatiche.
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!
Previsioni Meteo in Veneto domani 23 Settembre, consulta il video :
[jwplayer player=”1″ file=”https://www.inmeteo.net/video/news/2014/09/2014-09-22-veneto-domani-audio-400×480-3fps-fisso.mov”]