Meteo Italia / Si rafforza il flusso atlantico molto instabile sulle regioni settentrionali dove proseguirà ad inviare impulsi perturbati ad oltranza, probabilmente anche per buona parte della prossima settimana. Si rafforza invece l’anticiclone africano sul Centro-Sud, il quale regalerà una seconda parte di settimana dal sapore estivo.
La regione maggiormente coinvolta dai fenomeni è la Liguria dove le piogge diverranno via via sempre più insistenti nelle prossime ore e nei prossimi giorni, soprattutto sul genovese, dove i quantitativi di pioggia potrebbero facilmente superare i 200/300 mm andando a destabilizzare i terreni e i versanti montuosi aumentando il rischio frane e smottamenti.
Cieli coperti, temperature fresche, clima uggioso e piogge sparse anche sul resto del Nord in un contesto prettamente autunnale.
Decisamente meglio per quanto riguarda le regioni centro-meridionali : l’alta pressione africana impedirà a qualsiasi impulso instabile di raggiungere il Centro-Sud per tutto il week-end, permettendo inoltre un deciso incremento delle temperature che localmente potranno anche superare i 30°C con ad esempio su Sardegna, Sicilia e Puglia.
Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUILe previsioni per i prossimi giorni (VIDEO) : https://www.inmeteo.net/video/italia/oggi/
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook