L’evento temporalesco era stato ampiamente previsto da noi di InMeteo.net a differenza di molte altre società ed enti preposti, ma le nostre allerte meteo, lanciate nelle scorse 48 ore, sono state purtoppo prese poco sul serio nonostante la diffusione sulla rete da noi stessi effettuata per informare quanta più gente possibile.
Tornando all’evento, purtoppo arrivano conferme riguardo la vittima registrata in nottata nella zona Brignole, si tratta di un uomo di 57 anni.
Strade allagate, auto trascinate dall’acqua, parte della città in black out, è questo lo scenario in cui si è svegliata Genova all’alba e che purtoppo si avvicina sempre più all’alluvione del 2011. Oggi tutte le scuole, comprese le università, e i mercati cittadini rimarranno chiusi. I danni in città sono enormi: tutta l’area della foce del torrente Bisagno è sommersa di fango e acqua così come quartieri retrostanti Brignole. Auto, moto, cassonetti sono ammassati dove sono stati sospinti dalla furia dell’acqua. La piena ha portato devastazione in tutta l’area di Brignole, investendo negozi, fondi, cantine, portoni, appartamenti al piano terreno. Fango e detriti sono ovunque.
Non ci sono però dispersi, come si temeva in un primo momento. Il comandante dei vigili del fuoco di Genova ha rassicurato la popolazione: sulla base delle informazioni non ci sono ricerche in atto. «Stiamo facendo un lavoro incessante», ha detto a Sky Tg24. Proseguono da parte di carabinieri, polizia e vigili del fuoco le operazioni nelle strade dove la furia del Bisagno ha accatastato auto e motorini, dietro la stazione di Brignole dove la scorsa notte è stato rinvenuto il cadavere dell’uomo di 57 anni, un genovese residente nello stesso quartiere. Per tutta la notte le forze dell’ordine hanno effettuato anche servizio di antisciacallaggio, visto che la città è stata colpita quasi interamente da un blackout.
Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI