Massima allerta meteo/ La situazione di stasi venuta a formarsi negli ultimi giorni proseguirà per almeno altre 96 ore : un’alta pressione di blocco di origine africana sta stazionando su tutto il Centro-Sud Italia sin verso l’alto Adriatico formando una vera e propria barriera invalicabile. Le correnti atlantiche in risalita da sud-ovest stanno interagendo esclusivamente col Nord-Ovest della nostra Penisola dove purtoppo rimangono intrappolate data la presenza dell’alta pressione ad est. Ed ecco spiegati il violentissimo temporale autorigenerante V-Shaped che sta devastando la Liguria centrale e Genova(ampiamente previsto nei giorni scorsi dallo staff di inmeteo.net).
Nei prossimi giorni questa situazione resterà quasi invariata : ancora piogge e temporali saranno possibili su Liguria, Lombardia, Piemonte centro-orientale e Trentino Alto Adige, risultando localmente estreme lungo i settori pedemontani della Lombardia e sulla Liguria centro-orientale.
Il grosso del maltempo tuttavia è atteso fra Lunedi e Martedi, quando una possente saccatura atlantica si fionderà nel Mar Tirreno provocando un ulteriore guasto del tempo non solo sul Nord-Ovest ma su buona parte dell’Italia. Insomma la Liguria dovrà fare i conti almeno con altre 96 ore di maltempo a tratti estremo, il tutto su terreni al limite e fiumi già stracolmi.
Prestare massima attenzione.
Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook