Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: Italia divisa, nubifragi al Nord e caldo al Sud. Fino a quando?

Previsioni meteo: Italia divisa, nubifragi al Nord e caldo al Sud. Fino a quando?

11 Ottobre 2014, ore 17:40

Previsioni meteo – La settimana appena trascorsa è risultata piuttosto insolita. Infatti agli abitanti del Centro ma sopratutto del Sud Italia sarà risultato strano sentir parlar su gran parte dei media dell’alluvione che ha colpito Genova e la Liguria, mentre sarà risultato altrettanto strano ai Liguri e agli abitanti del Nord Italia ricevere notizie di caldo fuori stagione e bagni al mare al meridione.

Tuttavia la situazione barica che si è proposta in questi giorni non è tanto insolita, è insolita la sua stazionarietà e quindi durata. Questo ha permesso che al Nord si sono avute condizioni di spiccato maltempo (sopratutto Nord Ovest) mentre al Sud condizioni di tempo stabile, soleggiato ma sopratutto caldo. Infatti  le temperature massime registrate  in questi giorni al Sud Italia sono molto più vicine a valori estivi piuttosto che autunnali. Alghero e altre città hanno fatto registrare valori fino a 30°C: Ma quanto durerà ancora questa situazione? Secondo gli ultimi aggiornamenti, i modelli matematici vedono un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da Lunedì  14 Ottobre, tuttavia al Centro i primi segnali di cambiamento si avranno solo a partire dal 15 Ottobre, mentre al Sud non si avrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche ma si percepirà un discreto calo delle temperature a partire dal 16/17 Ottobre.

[jwplayer player=”3″ mediaid=”88588″ image=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2014/10/prossimigiorni.jpg”]