Previsioni Meteo / Finalmente, possiamo dirlo, la lunga ondata di maltempo che ha portato ingenti danni sul Centro-Nord è giunta ai titoli di coda. Gli ultimi forti rovesci e temporali sono attesi fra Liguria e Toscana entro Venerdi (di cui parleremo più avanti), dopodichè la perturbazione lascerà spazio al Sole e al bel tempo.
Tutto grazie ad un’affondo artico nel cuore dell’Oceano Atlantico che sul suo bordo orientale innescherà, a partire da Sabato 18 Ottobre, un possente richiamo caldo e stabile verso il Mediterraneo centrale.
L’alta pressione, con origini azzorriane e contributo nord africano, riporterà il bel tempo ovunque, da nord a sud, e risolleverà le temperature anche sulle regioni settentrionali. I termometri infatti si riporteranno oltre i 22/24°C sulla Pianura Padana fra il week-end e l’inizio della prossima settimana, mentre al Sud subiranno un lieve calo rispetto ai valori di questi giorni, decisamente esagerati, dovuti al forte richiamo di aria calda dall’Africa indotto dalla perturbazione in transito al Nord.
Stando alle ultime emissioni dei modelli matematici il possente anticiclone potrebbe stazionare sull’Italia quanto meno sino a metà della prossima settimana, regalando dunque una pausa democratica, da Nord a Sud, con tanto Sole e clima caldo di giorno, fresco di notte.
Consulta previsioni e notizie meteo sulla nostra Home
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI
Vediamo i dettagli per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana insieme al nostro meteorologo Giancarlo Modugno :
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook