Home > Meteo News > Meteo Inverno 2015: freddo e nevoso, le dichiarazioni degli esperti

Meteo Inverno 2015: freddo e nevoso, le dichiarazioni degli esperti

19 Ottobre 2014, ore 10:59

La lunga parentesi praticamente estiva che stiamo vivendo al Centro-Sud è ormai prossima a concludersi. In settimana avremo un netto cambio circolatorio, anche se gli effetti della perturbazione scaccia caldo sono ancora da definire. Sulla tendenza dei prossimi giorni e su ciò che ci aspetta in inverno, si sono espressi diversi esperti del settore. Ecco le ultime dichiarazioni rilasciate all’Ansa dal Cnr.

Meteo Inverno 2015: freddo e nevoso, le dichiarazioni dal Cnr Ibimet

Sarà dunque una breve parentesi di maltempo quella che investirà l’Italia la prossima settimana: perché già nel prossimo week end l’Anticiclone africano che ci sta regalando in questi giorni un clima estivo riprenderà il sopravvento, permettendo il ritorno del sole. “Anche l’aria più fresca cesserà di soffiare anche se, le temperature non saranno quelle della prima parte di ottobre, saranno comunque sopra la media stagionale”, precisa Massimiliano Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet.

“In generale – spiegano gli esperti – probabilmente Novembre trascorrera’ con parentesi di tempo stabile alternate al transito di qualche fronte atlantico, il tutto in un contesto climatico prevalentemente mite”. E con la dovuta cautela gli esperti prevedono per l’inverno ormai alle porte:”un clima meno mite rispetto allo scorso anno (un po’ più freddo, ma non gelido), con una piovosità ancora superiore alle medie, specie al Nord. La neve dovrebbe interessare ancora abbondante le alpi, ma ad intervalli scendere fino in pianura al nord ad intervalli a bassa quota su dorsale e settori adriatici”