Meteo Italia/ Torna a splendere il Sole su gran parte del Nord-Italia dopo la rapidissima ondata di temporali che fra la tarda serata di Martedi e le prime ore di oggi ha interessato il Nord-Ovest provocando anche grandinate (VEDI QUI).
Come ampiamente previsto per il Nord Italia si è trattato solo di un breve assaggio, in quanto la saccatura fredda è destinata a isolarsi sul Centro-Sud, dove sono attesi importanti fenomeni sino a Venerdi.
Torna a splendere il Sole dunque su tutte le aree pianeggianti del Nord, mentre sulle Alpi lo STAU intenso permette lo sfondamento di nuclei precipitativi dai versanti svizzeri e austriaci, capaci di dar luogo a nevicate anche forti in territorio italiano oltre i 1000m (VEDI QUI LE FOTO SPLENDIDE).
Le temperature sono calate ovunque e i venti sono notevolmente aumentati d’intensità, tanto da sfiorare i 100 km/h su Piemonte, Liguria e Toscana.
Il fronte freddo in questi minuti si sta muovendo verso il Sud Italia dove si concentrerà il grosso del maltempo : attesi venti molto forti sulle Isole Maggiori e sul versante adriatico, temporali e anche locali nubifragi su Gargano e coste siciliane settentrionali.
Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook